fbpx

Scopri il Molise... ti sorprenderà con la sua bellezza...

Alla scoperta del Molise più vero, autentico e genuino e delle persone che ci vivono. Persone semplici e in apparenza burbere ma invero molto socievoli ed ospitali.

Il Molise è una piccola regione del centro - sud Italia, seconda solo alla valle d'Aosta per dimensioni. Risulta essere anche l'ultima arrivata, in quanto è diventata Regione autonoma soltanto nel 1963, distaccandosi dall'Abruzzo. Pur essendo piccola, possiede un territorio molto vario. Si affaccia sul mare Adriatico con un piccolo tratto di costa sabbiosa, poco più di 30 km. Termoli, è il centro di riferimento sulla costa per il Molise e per i Molisani tutti. Vivace cittadina, possiede un bellissimo centro storico circondato da mura, che si affaccia direttamente sul mare. Dal suo porto, ci si può imbarcare per visitare le isole Tremiti.

Verso l'interno poi, c'è un'ampia zona collinare molto fertile e soleggiata, coltivata a vigneti e frutteti nella zona più vicina alla costa e a cereali e uliveti nella zona più all'interno. Man mano che ci si avvicina verso l'interno il territorio diventa sempre più selvaggio e montagnoso. Pian piano le colline cedono il posto al paesaggio montuoso. Il massiccio del Matese, ricco di boschi, che ospita la stazione sciistica di Campitello Matese, la più importante del centro - Sud assieme a quella di Roccaraso in Abruzzo e la riserva naturale di Guardiaregia. La catena delle Mainarde, al confine con il Lazio e l'Abruzzo, all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo del Lazio e del Molise.

In Molise, a causa soprattutto della poca popolazione residente, non ci sono città importanti. Se si esclude il capoluogo Campobasso e Termoli sulla costa, cittadine di medie dimensioni, tutto il territorio regionale è costellato da tantissimi piccoli e piccolissimi borghi. E' proprio questa la caratteristica peculiare del Molise. Quella di essere un territorio prevalentemente rurale, incontaminato, dove si conservano le tradizioni e la vita scorre con i ritmi lenti di un tempo. Forse è uno dei pochissimi luoghi rimasti in Italia, non sottoposto allo sviluppo selvaggio ed allo sfruttamento incontrollato delle risorse. La ruralità del territorio si riflette nell'animo della gente che lo abita. Qui le persone sono semplici, ospitali, vere.

Natura e aree protette

La vera essenza, la vera anima del Molise è la natura. La poca popolazione presente sul territorio e la scarsa urbanizzazione fanno si che il territorio sia integro e incontaminato, con la presenza di numerose aree protette. La riserva naturale di Collemeluccio- monte di mezzo, l’oasi WWF di Guardiaregia Campochiaro, l’oasi Lipu di Casacalenda, Il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il più antico parco d’Italia.

Radici nel passato e tradizioni popolari

il Molise è una terra antica, abitata sin dai tempi più remoti da popolazioni autoctone, i sanniti... da sempre in lotta con Roma per conservare la propria autonomia. tanti i siti archeologici presenti sul suo territorio, come il teatro sannitico di Pietrabbondante, l’anfiteatro romano di Larino, Altilia, la ben conservata cittadina romana nei pressi di Sepino. Il Molise è soprattutto terra di piccoli e piccolissimi borghi. Molti di essi conservano ancora vive molte feste tradizionali. Alcune affondano le loro radici in rituali che risalgono al medioevo, o si riallacciano a culti pagani ancora più antichi. Tra le più importanti, la festa del grano di Jelsi, la ‘Ndocciata di Agnone, la sfilata dei carri di san Pardo a Larino, la sagra dei misteri a Campobasso

Il Molise è una regione poco conosciuta, soprattutto dal punto di vista turistico. Spesso snobbata. Invero, può offrire tanto, può sorprendere per la bellezza autentica del suo territorio e per l'ospitalità innata della sua gente. La costa, la collina, la montagna... gli innumerevoli borghi ricchi di tradizioni e di testimonianze del passato. Vi aspettiamo ai Casali. Per una vacanza all'insegna del relax e dell'ospitalità più autentica. E per rappresentare, con orgoglio, la base di partenza per andare alla scoperta di questo straordinario territorio.

Indirizzo

Contrada Colle Monte, 1 86040 San Giuliano di Puglia (CB)